Inaugurato il centro diurno "Raggio Delta"

Inaugurato stamani dalla ASL, nei locali dell'Associazione in via dell'Argin Secco, il Centro diurno per disabilità mentale Raggio Delta.

CAMPI BISENZIO – L’unione fa la forza. Lo dimostra anche il centro diurno “Raggio Delta” inaugurato questa mattina a San Donnino in via del Fosso Secco.

L’unione fa la forza ma a dare sostanza a questa forza è anche l’unione di più anime. La struttura di San Donnino, infatti, realizzata in quelli che un tempo erano i locali degli ambulatori della Fratellanza Popolare, è diventata realtà grazie alla collaborazione fra la stessa associazione, Società della salute, amministrazione comunale e Asl 10.

Una collaborazione stretta, evidenziata ancora di più dal taglio del nastro del centro, a cui erano presenti Andrea Bencini (responsabile del centro e SOS 6), Alessio Ciriolo (presidente della Fratellanza Popolare di San Donnino), Luigi Ricci (assessore al sociale del Comune di Campi Bisenzio), Roberto Leonetti (direttore dipartimento salute mentale Asl 10), Enrico Panzi (presidente SdS nord ovest) e Franco Siranni (responsabile Unità funzionale SMA nord-overst).  Insieme a loro anche l’architetto Claudio Mastrogiacomo, che ha realizzato il progetto di recupero dell’immobile, e l’ingegner Guido Bilello, responsabile del procedimento per la Asl 10.

Una mattinata di festa, insomma, quella che si è svolta a San Donnino e nel corso della quale sono state descritte le varie attività che gli ospiti del centro, aperto dal lunedì al venerdì, potranno svolgere e che comprendono, fra le altre cose, anche trekking, calcetto, arte terapia, alimentazione, yoga con l’obiettivo di aprire in futuro anche una collaborazione con il mondo della scuola.

“Siamo orgogliosi – ha detto Ciriolo – di aver contribuito alla realizzazione di un nuovo servizio per la cittadinanza realizzato insieme alla Asl”.

Concetti, questi, ribaditi anche dall’assessore Ricci, che ha aggiunto: “Con l’inaugurazione del centro si aggiunge un altro tassello a quel welfare di comunità che è uno dei capisaldi dell’attività dell’amministrazione comunale. Quella che abbiamo di fronte, ne sono sicuro è e sarà una bella realtà per tutto il territorio oltre ad essere naturalmente un punto di riferimento giornaliero importante per chi a questa realtà deve affidarsi”.

Articolo di Pierfrancesco Nesti tratto da www.piananotizie.it

Dove siamo

  • Via delle Molina 56/b 50013
    San Donnino, Campi Bisenzio (Fi)

Contatti

  • 055-899211
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari apertura

Poliambulatorio  8.00-12.30, 15.00-19.30
Uffici 8.00–17.00
Emergenza h 24 chiamare 118

Seguici su

     

Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.