Storia

L' A.V.S. Fratellanza Popolare di S. Donnino nasce nel 1973 grazie ad un gruppo di Volontari dell'omonima Associazione di Peretola che fin da prima di questa data presidiava la zona con l'ausilio di un mezzo adibito al trasporto sanitario d'urgenza.

Grazie al grande impegno dei primi Volontari e della popolazione, l'Associazione si è potuta iscrivere, nel 1974, all'Albo Regionale del Volontariato con un proprio statuto ed una propria denominazione.

È da qui che sono partiti il lavoro e la crescita dell'Associazione.

L’Associazione fa parte di ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.

L’Associazione svolge le proprie attività spinta dai valori di SOLIDARIETÀ e AIUTO verso il prossimo.

La Fratellanza Popolare è fin dalla nascita un’istituzione che non ha finalità di lucro; gli associati, i volontari, il Presidente ed i Consiglieri, non percepiscono nessun rimborso od altro, sotto diversa forma.

Tutti i proventi ed i costi sono illustrati ai soci e i bilanci sono pubblici, le risorse vengono reinvestite nell'attività dell'Associazione per potenziarle, per dare dei servizi sempre migliori alla gente. L'Associazione vive con le quote dei soci, con le donazioni, con i contributi legati ad alcune convenzioni.

Grazie ai Volontari e all'appoggio economico e morale di tutta la cittadinanza la P.A. Fratellanza Popolare di S. Donnino è cresciuta fino al punto di poter offrire all'intera frazione di San Donnino ed a tutti comuni limitrofi una sede inaugurata nel 1988 di circa 250 mq. con molti servizi a disposizione dei cittadini.

La sede è il fulcro dell’Associazione, un punto di aggregazione ed erogazione servizi aperto a Volontari, Soci e cittadini.

L’Associazione mette a disposizione ogni giorno un’ambulanza di primo soccorso coordinata dalla Centrale 118 ed effettuata ogni giorno oltre 40 servizi socio sanitari.

In sede, inoltre, si trova un Poliambulatorio specialistico dove medici generici e specialisti esercitano la loro professione oltre ad altri locali come per esempio le camere per il pernottamento dei Volontari in servizio ad una grande stanza adibita alle varie attività dei Volontari.

Il grande sviluppo dell’Associazione la porta oggi a contare oltre 160 Volontari attivi ed un gruppo di Protezione Civile composto da 40 Volontari.

L’Associazione è oggi un importante punto di riferimento socio sanitario della zona nord-est della Provincia di Firenze.

Dove siamo

  • Via delle Molina 56/b 50013
    San Donnino, Campi Bisenzio (Fi)

Contatti

  • 055-899211
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari apertura

Poliambulatorio  8.00-12.30, 15.00-19.30
Uffici 8.00–17.00
Emergenza h 24 chiamare 118

Seguici su