Protezione Civile

Il gruppo di Protezione Civile della Fratellanza Popolare San Donnino, nasce il 14 Ottobre 1993.

Oggi il gruppo conta circa 40 Volontari che, coordinati da un Responsabile, eleggono, all'interno del gruppo, vari responsabili di settore ai quali vengono assegnati gli incarichi al fine di coordinare al meglio l'attività.

Il gruppo opera sia a livello locale, nel Comune di Campi Bisenzio e tutta la provincia di Firenze, sia regionale che nazionale coordinato da ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) e dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale.

Dalla costituzione il Gruppo di Protezione Civile è cresciuto molto sia come dotazioni che come capacità operativa, è convenzionato con il Comune di Campi Bisenzio e la Provincia di Firenze ed è dotato di mezzi ed attrezzature all’avanguardia.

Attualmente il gruppo dispone per lo svolgimento delle attività di due automezzi con trazione 4x4: un pick-up Mitsubishi LS 200 ed un Volkswagen Transporter.

I Volontari di Protezione Civile della Fratellanza Popolare San Donnino partecipano attivamente ad emergenze come terremoti, alluvioni ed altre calamità naturali come frane ed incendi.
Una delle attività principali della Protezione Civile è quella di presidiare e controllare gli argini di Bisenzio, Ombrone ed Arno in caso di piena.

info sul gruppo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Negli ultimi anni siamo intervenuti, con la colonna regionale ANPAS Toscana, nel drammatico Terremoto dell'Aquila (2009), partendo la notte del terremoto e partecipando alla costituzione del campo Acquasanta attrezzato per accogliere coloro che avevano perso la casa e al terremoto dell'Emilia arrivando anche in questo caso nelle prime ore dopo la tragedia. 

Siamo anche stati chiamati all'intervento nelle varie alluvioni che hanno colpito la Toscana sia in Garfagnana sia a Grosseto ed alle alluvioni che hanno colpito Genova negli ultimi anni (2013-2014).
Altri eventi che si ricordano sono i Terremoti di Trino Vercellese e Nocera Umbra, l’alluvione di Pisa e l’alluvione di Stazzema, incendi nelle zone limitrofe e ricerche di dispersi sul territorio provinciale.

Il gruppo è operativo anche per servizi di viabilità durante manifestazioni sportive ( non ultimo il Mondiale di Ciclismo - Toscana 2013 , transitato anche da Campi Bisenzio).

I Volontari frequentano periodicamente i corsi di formazione previsti dalle convenzioni regionali (servizio di piena lungo il fiume Arno e lungo il tronco di pertinenza del fiume Bisenzio) e prende parte alle iniziative A.N.P.AS. in campo di Protezione Civile.

Ogni anno i nostri Volontari svolgono corsi ed esercitazioni presso le scuole di San Donnino e Campi Bisenzio per far conoscere ai ragazzi le norme di comportamento in caso di calamità.

Vuoi diventare Volontario di Protezione Civile? Chiamaci o vieni a trovarci in sede

contatta il gruppo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

tags #protezione civile campi bisenzio firenze toscana volontariato

Dove siamo

  • Via delle Molina 56/b 50013
    San Donnino, Campi Bisenzio (Fi)

Contatti

  • 055-899211
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari apertura

Poliambulatorio  8.00-12.30, 15.00-19.30
Uffici 8.00–17.00
Emergenza h 24 chiamare 118

Seguici su