Volontariato

Essere volontari della Fratellanza Popolare San Donnino non significa solo salire in ambulanza, su un mezzo sociale o indossare una divisa.

Significa entrare in un mondo nuovo fatto di uomini e donne di qualunque età e di qualsiasi estrazione che hanno deciso di unirsi e dedicare una parte del loro tempo ad aiutare il prossimo e la nostra società.

Scarica la domanda per diventario Volontario -> clicca QUI

Hai qualche ora libera e ti piacerebbe impiegarla in un’attività che faccia bene a te e agli altri e ti metta in contatto con nuovi amici?

Vieni a fare Volontariato alla Pubblica Assistenza Fratellanza Popolare San Donnino. Scopri i nostri settori

PER ESSERE VOLONTARIO NON OCCORRONO REQUISITI PARTICOLARI:
BASTA OFFRIRE UN PO’ DEL PROPRIO TEMPO E CREDERE NELLA SOLIDARIETÀ, NELLA PACE E NEL VALORE DI TUTTE LE DIVERSITÀ.
I VOLONTARI DELLE P.A. FRATELLANZA POPOLARE SAN DONNINO OFFRONO LA LORO DISPONIBILITÀ PER AIUTARE CHI NE HA BISOGNO E PER MIGLIORARE, INIZIANDO DA CHI È PIÙ VICINO, IL MONDO IN CUI NOI TUTTI VIVIAMO.

Poco o tanto che sia il tuo tempo libero, ogni aiuto è prezioso, quindi non preoccuparti, è essere sufficiente anche un’ora alla settimana o al mese.

È possibile fare volontariato in uno o più settori descritti qui di seguito. Per ulteriori informazioni passa in Associazione o contattaci (055899211) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed uno dei Responsabili dei Volontari ti spiegherà nel dettaglio quello che potrebbe essere di tuo interesse.

Soccorso in ambulanza

Per fare Volontariato nel soccorso, è necessario frequentare dei corsi, organizzati dall’associazione , che una volta superato, abilita a diventare soccorritori.
Una volta ottenuta l’abilitazione di Soccorritore di Livello Avanzato e/o esecutore per la defibrillazione precoce (operatore DAE) , si entra a far parte di una squadra, composta da autista e due soccorritori, e durante il turno l’ambulanza è a disposizione della centrale operativa 118, che ci coordina, inviandoci con l’ambulanza ogni qualvolta una persona subisce un evento grave per cui è necessario un soccorso in loco e/o il trasporto presso il Pronto Soccorso più vicino.

Trasporto Sanitario

Il Volontario impegnato per un servizio Sanitario, si occupa, ad esempio, di accompagnare il paziente impossibilitato a raggiungere il presidio ospedaliero a causa di temporanea o permanente non autosufficienza. I pazienti vengono accompagnati per visite, dialisi, riabilitazioni, esami diagnostici o ogni qualvolta si rechino presso una struttura sanitaria e siano impossibilitati a farlo autonomamente.

Trasporto diversamente abili

Con mezzi specifici, attrezzati per il trasporto di carrozzine, deambulatori, i portatori di handicap vengono assistiti e trasportati nei luoghi di lavoro, centri per disabili e di inserimento, e in ospedali per visite specialistiche.

Trasporto Sociale

Molte persone impossibilitate nel muoversi, non possono raggiungere gli ospedali per visite specialistiche , terapie o riabilitazioni o per necessità di beni primari, come farmaci salva-vita e medicinali. Noi volontari, ci mettiamo a disposizione per cercare di sollevare le sofferenze di chi ha più bisogno.

Attività ricreativa

Quest’attività svolta dal Gruppo Ricreativo, all’interno dell’Associazione, ci permette di creare momenti di divertimento e aggregazione, tra i nostri volontari e soci. I volontari organizzano cene, feste, gite e la tombola presso la sede.

Protezione Civile 

In caso di calamità come incendi, terremoti e alluvioni le persone devono sapersi comportare in modo adeguato. I Volontari di Protezione Civile, sono istruiti nel saper affrontare certe situazioni di emergenza, soccorrere le persone o semplicemente evacuare locali come scuole, fabbriche o edifici abitativi. L’attività di Protezione Civile, a differenza di quella Sanitaria, si può svolgere su tutto il territorio nazionale, talvolta anche all’estero.
I nostri Volontari hanno aiutato gli abitanti dell’Aquila nelle ore successive al terremoto , gli abitanti alluvionati nel Grossetano, siamo intervenuti in Piemonte dopo l’alluvione ed in Garfagnana ed Assisi dopo il terremoto.
Svolgiamo anche il servizio di piena per Bisenzio ed Arno coordinati dalla Provincia di Firenze.

Servizi sanitari ad eventi

I volontari in questi servizi hanno il compito di gestire le emergenze sanitarie che potrebbero scaturire durante l’evento, che siano eventi sportivi o manifestazioni come feste e congressi.
Partecipiamo ad esempio a servizi presso lo stadio Artemio Franchi durante le partite della Fiorentina, a gare sportive come corse ciclistiche, presidio all’ippodromo di Firenze durante le gare o iniziative sportive in palazzetti.

Nel dettaglio i servizi effettuati:

Tipo201120122013
Convenzioni trasporti sociali società della salute 1309 1113  989
Ist. Min. Sacro Cuore 710 705  709
Trasporto campioni biologici 20 -  -
Servizi 118 450 795  650
Servizi dialisi 1851 2999  3680
Servizi ordinari (fisioterapia, oncologia, dimissioni, visite) 782 1172  1140
Servizi sanitari interni Careggi 565 633  529
Altri servizi sociali (ricette Farmapiana) 97 83  173
Servizi ANT 12 6  -
Servizi Ippodromo 51 16  62
Trasporti sociali / sanitari privati 2120 1820  1640
Prestazioni specialistiche 3054 3968  4880
Interventi protezione civile 9 7  10
Eventi ricreativi 15 6  12
tags Volontari Volontariato San Donnino Campi Bisenzio ANPAS ambulanza trasporti

Dove siamo

  • Via delle Molina 56/b 50013
    San Donnino, Campi Bisenzio (Fi)

Contatti

  • 055-899211
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari apertura

Poliambulatorio  8.00-12.30, 15.00-19.30
Uffici 8.00–17.00
Emergenza h 24 chiamare 118

Seguici su