Covid-19 - Aiuta e sostieni la Fratellanza

L'emergenza ci sprona a fare, ma se puoi aiutaci anche tu contro il Covid-19. leggi come.

Sono  volontari, silenziosi, disponibili, sempre pronti per l’emergenza.

Sono sempre col sorriso, ma in questi giorni anche con un po’ di paura.

Sono in guerra contro un nemico che non si vede, ma che ha sconvolto le nostre vite. 

Fanno servizio con l’ambulanza,  servizi sociali, protezione  civile, fanno informazione alla popolazione.

A San donnino, alla Fratellanza Popolare,  un esercito di oltre 200 volontari e 8 dipendenti combattono senza sosta contro il virus per la gestione delle emergenze sanitarie.

Persone che, come ogni giorno dell’anno, con grande spirito di sacrificio a bordo di mezzi sociali e ambulanze, si attrezzano per essere presenti laddove la situazione si fa più critica nonostante il pericolo, spinti dalla voglia di aiutare con coraggio gli altri.

“I nostri Volontari sono fantastici, siamo stanchi, ci siamo impegnati tanto ma continueremo a farlo fino alla fine, noi ci saremo sempre, nonostante tutto”, spiega la presidente Alessio Ciriolo. “Continueremo ad essere sempre al fianco della popolazione, anche in questo momento di enorme difficoltà per tutti i cittadini “

Anche l’Associazione vive con paura e difficoltà l’emergenza Coronavirus.

Infatti in questo momento l’obiettivo primario è continuare a garantire  tutti i servizi nonostante la scarsità di DPI (dispositivi di protezione individuale) e la defezione di alcuni Volontari.

“Siamo tutti volontari, e può succedere che qualcuno di noi non si senta pronto ad affrontare una simile emergenza in prima linea. E’ più che comprensibile. In altri casi siamo stati noi a richiedere la sospensione del servizio per i Volontari piu’ a rischio, compreso chi ha piu’ di 65 anni. Nonostante questo abbiamo ad ora le risorse sufficienti per garantire i servizi. Ma non è questa la difficoltà più grande che dobbiamo affrontare. Il problema principale è la carenza di dispositivi di protezione individuale per i volontari. Come tutti potete immaginare, i volontari che partono con l’ambulanza o su un mezzo sociale in questo momento di emergenza devono essere attrezzati per proteggersi da eventuali contagi. Purtroppo però, le mascherine FFP2 o FFP3 utilizzate in questi casi, sono difficilmente reperibili in commercio in tempi brevi, e il loro costo è esponenzialmente aumentato”

I Volontari a breve si metteranno a disposizione per la spesa, l’acquisto di farmaci, il ritiro di ricette mediche o semplici telefonate per compagnia o dare sostegno psicologico

In questi momenti esistono anche storie belle e di speranza che possiamo raccontare:

Dai social ci sono arrivate richieste di persone che possono aiutare e diventeranno volontari!

Inoltre stiamo riattivando il gruppo di donatori di sangue, vista la carenza di questi giorni. In un’ora appena condivsa la notizia 20 persone ci hanno dato la disponibilità per venire a donare sangue.

Chi volesse aiutarci per la donazione puo’ scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , per diventare volontari è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In tutti i casi è possibile chiamare il numero 055-8992123

La Fratellanza Popolare San Donnino continua ad aiutare la popolazione e raccomanda a tutti di restare a casa. Chi puo’ aiutarci diventando Volontario lo faccia. Chi potesse aiutandoci economicamente per comprare i DPI e gestire le grandi spese di questi giorni ci aiuti. In questo momento, nel quale la sede è costruita e sarebbe iniziato il rimborso del mutuo questa situazione ci preoccupa anche economicamente. Per questo chiediamo a chi puo’ di sostenere l’Associazione.

 

“Semplicemente grazie” conclude il  Presidente Alessio Ciriolo. “Nelle difficoltà si mostra il grande cuore dei Volontari e della popolazione tutta. Grazie a tutti Volontari e al nostro personale dipendente che senza sosta si spende per gli altri”

 

Per donare alla Fratellanza Popolare l’iban è il seguente, Fratellanza garantisce che rendiconterà il corretto utilizzo dei fondi donati:

IBAN IT32G0306921408000000001220 (banca Intesa, agenzia San Donnino)

intestato a: Fratellanza Popolare San Donnino

CAUSALE: Sostegno Emergenza Coronavirus

 

 

Dove siamo

  • Via delle Molina 56/b 50013
    San Donnino, Campi Bisenzio (Fi)

Contatti

  • 055-899211
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari apertura

Poliambulatorio  8.00-12.30, 15.00-19.30
Uffici 8.00–17.00
Emergenza h 24 chiamare 118

Seguici su

     

Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.